Mas des Étoiles - Bladinières - Liorit Vignerons
65 Rue du Bac, 46220 Pescadoires, Cahors »Mas de Etoiles nasce nel 2007 grazie al sogno di Arnaud Bladinières e David Liorit, legati, sin dai banchi di scuola, da una sincera amicizia e complicità.
Siamo nel cuore del Cahors, esattamente a Pescadoires, nella valle del Lot, non lontano dai Causses de Quercy (altipiani carsici situati nella zona sud-sud ovest del Massiccio Centrale) dove il domaine Mas des Etoiles si estende su una superficie vitata di circa 15,5 ha.
Grazie alle loro molteplici esperienze Arnaud e David si sono dedicati ad un meticoloso lavoro di selezione degli appezzamenti per consentire a “Mas des Etoiles” di produrre uve di grande qualità, sempre nel rispetto delle vigne e dell’ambiente. Nel 2019 è stato intrapreso il percorso di conversione verso l’Agricoltura Biologica. Il lavoro in cantina viene svolto con un processo di vinificazione e affinamento adattato a ciascuno dei vini, con l’obiettivo di produrre vini di alta gamma nel rispetto delle specifiche delle denominazioni.
Creata nel 1971, l’AOC Cahors è riservato esclusivamente ai vini rossi a base del suo vitigno emblema nel Sud-Ovest: il Malbec , nome attuale dell’Auxerrois già conosciuto nel XVI secolo e valorizzato dal re François 1°.
Il clima a Cahors gode di una influenza molto favorevole per l’influenza dell’Oceano Atlantico, del Mar Mediterraneo, dei Pirenei e del Massiccio Centrale.
I vigneti a Cahors si trovano su due tipologie di terreni: un insieme calcareo, i Causses ( altopiani calcarei ad un’altitudine di oltre 250 metri), e la valle alluvionale del Lot (terrazzamenti con suoli sono relativamente profondi, limosi sabbiosi ai margini del fiume e argillosi e sassosi ai piedi dei pendii calcarei). Una tale ricchezza di terroir contribuisce innegabilmente all’unicità della denominazione Cahors.