Champagne Viellard-Millot
24 rue Saint-Vincent 51150 Ambonnay, Montagne de Reims »Situato sulle colline del villaggio Grand Cru di Ambonnay, Champagne Viellard-Millot rende omaggio a oltre due secoli di storia, combinando sapientemente, stile, autenticità, tradizione.
Champagne Viellard-Millot, con Pascale Viellard, é l’erede di sei generazioni di viticoltori dal carattere unico, che hanno scritto una storia di uomini e donne appassionati che hanno tramandato questo amore incondizionato per il re dei vini. I bisnonni di Pascale crearono il loro primo marchio di champagne “Gabreau-Collet”, seguiti dalla figlia Marcelle, che con il marito Roger Millot, fondò a Epernay il proprio marchio “R. Millot Fils”. Con l’arrivo della guerra fu costretta a tornare a vivere ad Ambonnay. Alla morte di Roger nel 1957, Marcelle si ritrovò da sola a gestire la tenuta e nel 1962 iniziò a collaborare con il centro vinicolo del villaggio. Nel 1958 che Monique, la figlia maggiore di Marcelle, sposò André Viellard e fondarono il marchio di Champagne Viellard-Millot. Oggi Pascale, la figlia più giovane di Monique, ha scelto di tornare alla fattoria e dedicarsi interamente all’azienda di famiglia, dopo aver trascorso una vita a Parigi nell’organizzazione di viaggi di lavoro.
Su una superficie di 2,23 ettari, composti da 9 particelle, curati con logiche di viticoltura ragionata e senza l’utilizzo di insetticidi, si coltivano i due vitigni nobili che condividono il terroir dello Champagne Viellard-Millot, il Pinot Noir per il 70% e lo Chardonnay per il restante 30%. La vinificazione e la spumantizzazione sono effettuate presso il Centre Vinicole d’Ambonnay e tutte le cuvée elaborate sono marchiate con la denominazione Grand Cru, riservando una qualità straordinaria grazie alla pazienza e al rispetto della tradizione.