Champagne Colette Bonnet
3 Rue Saint-Martin 10110 Éguilly-sous-Bois, Côte des Bar »Di fronte altopiano di Blu a Noé les Mallet, nella Cote des Bar in Champagne sud, Colette coltiva i suoi 2,24h di vigne di pinot noir, chardonnay e pinot blanc.
Nel 1911, nel pieno della rivolta dei Viticoltori in Champagne, il prozio Henri Barrois, a soli 26 anni, con la nonna Marie Barrois, già impattati dalla devastazione della fillossera, partecipa al movimento che collocherà l’AUBE come parte della regione della Champagne. Henri, non avendo discendenti diretti cederà le vigne ai genitori di Colette, Marcel e Huguette. Nel 1992 Colette decide di trasferirsi in champagne formandosi sia sul lavoro in vigna che sulla produzione del vino. Nel 1998 approccia il mondo dell’agricoltura biologica, con le prime sperimentazioni sulle sue vigne, facendosi supportare da esperti e pionieri in materia. Nel 2012 Ottiene la certificazione Agriculture Biologique Ecocert. Per Colette la natura è un ecosistema e va rispettato; durante le visite in azienda, si parla molto della vegetazione e delle caratteristiche del terreno (il Kimméridgien e il Portlandien) elemento essenziale per i suoi vini.
Il processo di produzione degli champagne Colette Bonnet avviene con le prime fasi che sono gestite direttamente da Colette nel proprio impianto di pressatura. Il mosto fiore viene poi affidato, per la vinificazione e la spumantizzazione al Centre Vinicole de la Champagne a Chouilly.
Contemplare le bollicine fini ed eleganti degli champagne biologici di Colette Bonnet nel vostro flut vuol dire fare la conoscenza di una vigneron dinamica e impegnata, di un terroir e di un destino.