Riesling Zinnkoepflé Grand CRU Vendage Tardive 2007
« Torna alla cantina Eric Rominger
Coltura: terreni argillosi su un substrato di calcare duro. La protezione della vigna è realizzata secondo il metodo biologico e biodinamico, dove solo l’ utilizzo di rame, solforosa e alcune tisane consentono di stimolare le difese naturali della pianta. La Vallée Noble è una piccola valle chiusa a forma di arena che domina maestosamente le pendici del Zinnkoepflé. Quest’ultimo è riconosciuto fin dall’antichità per la sua eccezionale esposizione e il suo microclima di tipo mediterraneo. Il suo terreno è di tipo calcaro calcareo dominato da muschelkalk (calcare di conchiglia).
Il clima particolare su questa collina consente la concentrazione di grappoli attraverso la presenza sistematica, nella tarda stagione, di botrite o di appassimento dei grappoli su pianta.
In cantina: raccolta manuale con selezione rigorosa con acini integri immessi direttamente nella pressa pneumatica, per una estrazione del succo in estrema dolcezza. Decantazione statica e fermentazione spontanea, seguita da un affinamento sulle fecce fini di alcuni mesi. La qualità delle uve prodotte ci consente nella vinificazione di utilizzare solo lievi dosi di solforosa.
Caratteristiche: di un bel colore dorato, al palato rivela note candite e minerali supportate da una bella freschezza. Gli zuccheri sono ben integrati in questo vino ampio e fresco.
Abbinamenti: Un vino che accompagnerà perfettamente il tuo foie gras con grande leggerezza.
Servizio: 10-12 °C
- Nome: RIESLING GRAND CRU ZINNKOEPFLÉ VENDANGES TARDIVES
- Annata: 2007
- Regione: Alsace
- Denominazione: AOC ALSACE GRAND CRU VENDAGES TARDIVES
- Colore: BIANCO
- Vitigni: 100% RIESLING
- Residuo Zuccherino: 61 g/l
- Formato: 750 ml