Chardonnay “Sélection”
« Torna alla cantina Domaine des Tilleuls
Coltura: le vigne da cui si produce questo vino hanno una età di 30 anni, nella zona di La Regrippière. Il terreno è a base di limo-argilla su fondo di micascistoso. Clima oceanico temperato con orientamento Est / Sud-Est. Il sistema di allevamento è a Guyot semplice in agricoltura ragionata nel rispetto dell’ambiente e uso di fertilizzanti organici.
In cantina: Pressatura pneumatica con sedimentazione statica. La fermentazione alcolica è fatta a bassa temperatura controllata (16° – 18°). L’ affinamento sulle fecce fini per 6 mesi in vasche di vetro sotterranee (tipiche del Pays Nantais).
Caratteristiche: Di colore giallo chiaro brillante, con riflessi verdi. Naso gradevole di frutta a polpa bianca e fiori primaverili. Al palato, uno stile che privilegia la delicatezza, teso, e vivace. Bella intensità aromatica, senza fronzoli, e di bella persistenza.
Abbinamenti: Antipasti, insalate di mare, terrine di pesce, spiedini di gamberi alla griglia, insalata fredda di pollo e verdure, involtini primavera di granchio e avocado.
Servizio: 10-12 °C
- Nome: CHARDONNAY Sélection
- Annata: 2018
- Regione: Val de Loire (Pays Nantais)
- Denominazione: IGP Val de Loire
- Colore: BIANCO
- Vitigni: 100% CHARDONNAY
- Formato: 750 ml.