Aloxe Corton Les Boutières 2017
« Torna alla cantina Domaine Roux
Coltura: L’esperienza della famiglia Roux di Saint Aubin, tramandata di padre in figlio (siamo alla 5° generazione),la si ritrova nella tenuta familiare di 70 ettari, che si sviluppano attraverso la Côte de Beaune, Côte de Nuit e Côte Chalonnaise. Lavorano nel rispetto del suolo e della natura per evidenziare la purezza dei frutti e rivelare il carattere unico dei singoli vigneti per realizzare una gamma di vini provenienti delle molte appellations della Borgogna: 13 Villages, 123 singoli vigneti che includono sia Premier Cru che Grand Cru.
Corton ha una sezione geologica esemplare. Tra 200 e 300 metri di altitudine, i suoli sono bruno-rossastri con molti reni silicei, detriti di pietra calcarea (“chaillots”), o mobili, ricchi di potassa e acido fosforico. Le viti sono esposte dall’alba al tramonto. Suoli sassosi per dare vini morbidi mentre i terreni più argillosi e marnosi, vini solidi e complesso.
In cantina: raccolta manuale con una prima selezione in vigna ed una seconda in cantina; fermentazione in acciaio inox per 15 gg, conversione malolattica e successivo affinamento per circa 15-16 mesi in barriques di rovere francese (30% di legno nuovo).
Caratteristiche: di un bel colore rosso rubino profondo con sfumature granate al naso si ha l’impressione di un giardino in primavera, i piccoli frutti rossi (lampone, fragola, ciliegia) e neri (ribes nero,mora). Nella maturità si ritrovano anche peonia e gelsomino, frutta sotto spirito, prugne secche, cuoio, tartufo, funghi, cannella. AL palato è robusto ma vivace e fruttato, si apre completamente dopo 3-5 anni di maturazione in bottiglia. Grande struttura.
Abbinamenti: si abbina bene con piatti a base di carni di maiale, vitello e manzo brasate, volatili laccati e con formaggi strutturati.
Servizio: 15-16 °C
- Nome: ALOXE CORTON LES BOUTIÈRES
- Annata: 2015/2016
- Regione: BOURGOGNE COTE DE BEAUNE
- Denominazione: ALOXE CORTON
- Colore: ROSSO
- Vitigno: 100% PINOT NOIR
- Formati: 750 ml