Chablis Fût de Chêne
« Torna alla cantina Domaine Courtault Michelet
Coltura: Jean-Claude Courtault acquistò nel 1984 le prime vigne; nel 1995 gli ettari diventarono 12. Nel 2021 Stéphanie (figlia di JC) e il marito Vincent hanno fuso i due domaine familiari per una superficie vitata complessiva di 29 ettari che includono alcune singole vigne quali Mont de Milieu (classificata come 1er Cru) e Valmur (classificata come Grand Cru). Il particolare tipo di suolo è denominato “Kimmeridge”: si tratta di una conformazione di roccia calcarea caratterizzata da una forte presenza di fossili marini.
In cantina: vinificazione in acciaio con conversione malolattica completamente svolta e l’affinamento avviene in botti di rovere da 500L, almeno di secondo passaggio.
Caratteristiche: colore giallo intenso, il naso esprime un bouquet punteggiato di frutta matura a polpa bianca come pesca e susina e spunti di erbe, mentre al palato si distingue per l’appeal generoso, morbido accompagnato da una spiccata mineralità.
Abbinamenti: si caratterizza per una forte versatilità che lo conduce ad essere ottimo con piatti a base di pesce ed anche con carni bianche.
Servizio: 8-10 °C
- Nome: CHABLIS FUT DE CHENE
- Annata: 2018
- Regione: BOURGOGNE / CHABLIS / LIGNORELLES
- Denominazione: AOC CHABLIS
- Colore: BIANCO
- Vitigno: 100% CHARDONNAY
- Formati: 750 ml.