Millésime 2012
« Torna alla cantina Champagne Laurent Lequart
Coltura: maison di 10 ettari di vigne situate nel villaggio di Passy- Grigny, nel cuore della Vallée de la Marne: la coltivazione è certificata HVE (Haute Valeur Environnamentale), in un ambiente che beneficia di una eccezionale esposizione al sole dove prospera soprattutto il Pinot Meunier.
In cantina: Chardonnay affinato in botti di rovere per 6 mesi e conversione malolattica completamente svolta con almeno 80 mesi di sosta sui lieviti in bottiglia.
Caratteristiche: di colore giallo dorato di media intensità, il naso presenta una bella maturità che evoca sentori di frutta candita, miele di biancospino e fiori d’arancio, con una presenza di sentori di pompelmo limone e prugna gialla. Al palato un bel equilibrio dove è netta una sensazione di frutti gustosi e persistenti.
Abbinamento: piatti dai sapori complessi come gamberoni al curry, maltagliati con vongole veraci, frittura di pesce con salsa d’accompagnamento, tartare di Saint-Jacques con pomodoro e basilico, tartare di manzo condite, carni bianche cucinate con ricette elaborate.
Servizio: 10-12 °C
- Nome: MILLÉSIME 2010
- Millesimo: 2012
- Tipologia: RC
- Regione: CHAMPAGNE / VALLEE DE LA MARNE / PASSY GRIGNY
- Denominazione: CHAMPAGNE
- Colore: BIANCO
- Vitigno: 50% MEUNIER, 50% CHARDONNAY
- Dosaggio: 5 g/l
- Formati: 750 ml