Champagne De Barfontarc

La maison CHAMPAGNE DE BARFONTARC è una cooperativa (CM – Coopérative de manipulation) con sede a Baronville, nella Côte des Bar, nata nel 1962 grazie all’iniziativa di circa 50 récoltant che insieme dettero vita alla Coopérative Vinicole de la Région de Baroville. All’inizio si trattava semplicemente di un centro adibito alla pressatura, ma poi essa si sviluppò ed iniziò a produrre un proprio brand di Champagne.

Il nome prescelto per la cooperativa, avente sede a Baroville, richiama le iniziali dei tre villaggi da cui provenivano i vignéron, ovvero Baroville, Fontaine ed Arconville. Attualmente i membri della struttura coprono un raggruppamento di 112 ettari di vigne situate in 7 villaggi circostanti e l’azienda conta uno staff interno di circa 20 persone.

Negli anni de Barfontarc si è distinta per la produzione di un’ampia gamma di etichette che esprimono il carattere della parte più meridionale della Champagne e che si caratterizzano per uno stile segnato da cremosità fruttata: attualmente la maison conta su una distribuzione capillare in molti Paesi.

Le etichette